Musica smisurata: Eric Satie – Concerto/Lezione-concerto

Va in scena il concerto-la lezione/concerto “Musica smisurata: Eric Satie”, progetto ideato e condotto dalla Prof.ssa Letizia Innocenti nell’A.A. 2023/24.

Il titolo nasce dalla considerazione che molta della produzione di Satie è senza misure, cioè segni di battuta (appunto) e prevede anche ‘presenze’ extra-musicali (didascalie narrative, paesaggistiche, etc…) che favoriscono le integrazioni fra più linguaggi e forme espressive o di pensiero. Dunque non ‘musica e basta’, bensì ‘musica e altro’: cioè musica senza misura, senza paletti, anche nella scelta della dinamica o del tocco, in diversi casi.

Nel Laboratorio preliminare, oltre che durante le lezioni svolte da novembre 2023 a giugno 2024, docente e studenti si sono concentrati sulla messa a punto delle interpretazioni in connessione con le suddette didascalie, in modo che la personalità poliedrica, raffinata e ironica del grande compositore francese, del quale ricorrerà il centenario della morte nel 2025, potesse assumere la sua piena identità.

Le didascalie sono state tradotte e trascritte su slides per essere anche presentate al pubblico, così da creare una interazione più stretta fra parola e suono, fra pensiero logico e pensiero musicale. Gli stimoli creativi si intrecciano in un percorso cronologico-espressivo di grande fascino.

Esecuzioni a cura degli studenti Daria Antognetti, Sarah Brangi, Pietro Cioffi, Francesco De Francesco, Massimiliano Federici, Giacomo Manfredini, Chiara Mazzoli, Francesco Signorini, Yijin Wang, Yuling Xiao.

Collaborazione tecnica di Thomas de Santi e Erica Vincenti (classe Prof. Alberto Gatti)

✅ Venerdì 04 Ottobre 2024

🕰️ ore 15:30

📌 Auditorium Fiorentini del Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia

©LetiziaInnocenti

©LetiziaInnocenti

©LetiziaInnocenti

©LetiziaInnocenti

©LetiziaInnocenti

 

Potrebbero interessarti

Programma radiofonico – RLCA 28/04/1991

Letizia Innocenti, speaker radiofonico “Classica dalla A alla Z“ Sigla di apertura: Tema/Capriccio da Paganini di Johannes Brahms per le Variazioni op. 35 – Lilya Zilberstein J. S. Bach: Invenzioni a due voci e Sinfonie a tre voci BWV 772-801 – Glenn Gould Toccata in mi minore BWV 914...

CONCERTO – BRAINE LE CHATEAU, BELGIUM 08/04/1988

Letizia Innocenti, Maestro collaboratore Schola Cantorum, dir. Maurizio Preziosi A. Vivaldi, Gloria RV 589 W. A. Mozart, Requiem in re minore KV 626 Orchestra Nuove Immagini di Salerno, dir. Mariano Patti Ensemble Instrumental et Vocal de Braine l’Alleud, dir. Maurizio Preziosi