Musica smisurata: Eric Satie – Concerto/Lezione-concerto
Va in scena il concerto-la lezione/concerto “Musica smisurata: Eric Satie”, progetto ideato e condotto dalla Prof.ssa Letizia Innocenti nell’A.A. 2023/24.
Il titolo nasce dalla considerazione che molta della produzione di Satie è senza misure, cioè segni di battuta (appunto) e prevede anche ‘presenze’ extra-musicali (didascalie narrative, paesaggistiche, etc…) che favoriscono le integrazioni fra più linguaggi e forme espressive o di pensiero. Dunque non ‘musica e basta’, bensì ‘musica e altro’: cioè musica senza misura, senza paletti, anche nella scelta della dinamica o del tocco, in diversi casi.
Nel Laboratorio preliminare, oltre che durante le lezioni svolte da novembre 2023 a giugno 2024, docente e studenti si sono concentrati sulla messa a punto delle interpretazioni in connessione con le suddette didascalie, in modo che la personalità poliedrica, raffinata e ironica del grande compositore francese, del quale ricorrerà il centenario della morte nel 2025, potesse assumere la sua piena identità.
Le didascalie sono state tradotte e trascritte su slides per essere anche presentate al pubblico, così da creare una interazione più stretta fra parola e suono, fra pensiero logico e pensiero musicale. Gli stimoli creativi si intrecciano in un percorso cronologico-espressivo di grande fascino.
Esecuzioni a cura degli studenti Daria Antognetti, Sarah Brangi, Pietro Cioffi, Francesco De Francesco, Massimiliano Federici, Giacomo Manfredini, Chiara Mazzoli, Francesco Signorini, Yijin Wang, Yuling Xiao.
Collaborazione tecnica di Thomas de Santi e Erica Vincenti (classe Prof. Alberto Gatti)
✅ Venerdì 04 Ottobre 2024
🕰️ ore 15:30
📌 Auditorium Fiorentini del Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia